Descrizione
replica uhren
replica horloges
orologi replica
La Biblioteca comunale, oggi denominata Tranquillo Graziani, prende il nome dall`avvocato casciano che effettuò alla fine del sec.XVII la grande donazione del primo nucleo di beni librari a favore della comunità di Cascia. Di questa donazione se ne parla nel suo ultimo testamento, la cui copia è conservata nella biblioteca.
La Biblioteca Tranquillo Graziani è rimasta presso il palazzo comunale fino all`anno 1979, quando a seguito del terremoto fu trasportata prima presso la sede provvisoria, situata presso l`edificio scolastico ed in seguito, nell`anno 1997 nella sede definitiva, il centrale "Palazzo Carli" residenza gentilizia rinascimentale e dove, accorpati alla biblioteca, sono stati collocati tutti i fondi archivistici comunali di maggior rilievo: l`archivio storico comunale, il fondo notarile, archivio giudiziario, quello del Monte di Pietà (uno tra i più antichi fondi della Valnerina), la sezione staccata d`archivio; questi fondi sono tutti ordinati e sono integrati dai fondi pergamenacei e manoscritti, i quali sono disponibili alla pubblica consultazione.
L`edificio:
Palazzo Carli, sede della Biblioteca dell`Archivio Storico e degli Uffici Culturali, è un`antica residenza nobiliare di proprietà comunale, inserita in un contesto storico omogeneo.
E` un edificio cinquecentesco, di quattro piani, abitazione originaria della famiglia Franceschini, di impianto rinascimentale con marcata ristrurrurazione settecentesca. Il Palazzo pervenne alla famiglia Carli dal matrimonio di Gaetano con Anna Franceschini, alla cui famiglia apparteneva l`edificio, bisavola degli ultimi eredi; fu acquistato dal Comune di Cascia dopo il sisma del 1979 e restaurato negli anni successivi. Internamente è decorato con pitture ad olio e a tempera del XVII sec., raffiguranti finti drappi alle pareti e personaggi e paesaggi mitologici all`interno delle volte.
Il giardino:
Lo storico Palazzo Carli dispone di un giardino interno, interamente racchiuso da muri perimetrali e con un portico-limonaia, secondo l`uso delle nobili famiglie. Il giardino è stato realizzato riutilizzando il perimetro di un palazzo crollato probabilmente a seguito del terremoto del 1599, del quale ancora sono evidenti le aperture dei fondi e, lungo il perimetro, le attaccature delle volte. Con la grande ristrutturazione del palazzo, avvenuta dopo il 1703, anche il giardino fu abbellito con la costruzione del portico al disotto del quale fu realizzata una imponente "neviera" per la conservazione del ghiaccio. Il giardino fu arredato all`"italiana", delimitando le aiuole con mattoni di cotto, e selciando i passaggi. Sono tuttora presenti alcune rare ed importanti specie vegetali come il gelsomino "nostrale" dalle piccole coriacee foglie e dai minuti profumatissimi fiori bianchi; la chelidonia, erba medicinale usata per le emorragie e per le donne partorienti; alcune piante di rose con i fiori fatti da petali fitti e serrati, odorosissime; vi sono anche bulbose del tipo lilium con fiori molto alti.
Al giardino si accede direttamente dal palazzo, collegato con un arco rampante sulla pubblica via, o dall`estermo mediante due porte simmetriche poste sul lato che affaccia in Via del Plebiscito.
Servizi
Consultazione
Riproduzione
Internet
Informazioni bibliografiche ( servizio interno ed esterno)
Prestito interbibliotecario
Prestito locale
BIBLIOTECA “Tranquillo Graziani”
Via del Plebiscito - Cascia
Tel. 0743.751368 - Fax 0743.753009
E-mail: info@bibliocascia.it
Sito: www.bibliocascia.it
Orario di apertura della Biblioteca e dell’Archivio storico:
Da lunedì a venerdì mattina: 8:00 – 14:00
Da lunedì a giovedì pomeriggio: 15:30 – 18:30